Finale Provinciale
VENERDì 16 MAGGIO 2025 a MERANO STADIO COMBI
D.F.C. MAIA ALTA OBERMAIS – A.S.V. PARTSCHINS RAIFF. 2 – 1
Il Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano esprime plauso alle due contendenti e congratulazioni alla vincente D.F.C. MAIA ALTA OBERMAIS per l’ambito traguardo raggiunto.
Inoltre si ringrazia il Rappresentante della Volksbank Franco Perchinelli, sponsor della Coppa Provincia, per la sua presenza, nonché il Comune di Merano per la disponibilità dell’impianto sportivo.
L’ FC Obermais firma la doppietta. Dopo il campionato di Eccellenza, i biancoblù di mister Toccoli portano a casa anche la Coppa Provincia Volksbank · Banca Popolare dell’Alto Adige, superando l’ ASV Partschins Fußball in rimonta, al “Combi” davanti a circa 700 spettatori. A decidere la finale sono le reti di Nicoletti e Brusco, che ribaltano l’iniziale vantaggio dei rossoneri siglato da Schweitzer su rigore.
Al “Combi” di Merano, davanti al pubblico delle grandi occasioni, il primo, vero affondo è del Parcines, con Alexander Nischler che viene anticipato di un soffio da Ghiotti. L’attaccante era pronto a insaccare un traversone basso dalla sinistra che aveva tagliato tutta l’area. I rossoneri di Lomi, in tribuna perché squalificato, insistono e due minuti dopo Lazzaro, fuori dall’area, arriva prima di Stecher sulla sfera e sventa la minaccia. La partita è vivace, il clima sugli spalti esalta le squadre, che ci provano a più riprese. Intanto cresce il Maia Alta, che andrebbe anche a segno con Brusco, ma il bomber è pizzicato in offside. Al 19’ sugli sviluppi di un corner di Ciaghi, Ghiotti da ottima posizione non riesce a dare potenza al colpo di testa, facile preda di Trogmann. Passano 5’ e la bandierina dell’assistente si alza di nuovo per la posizione irregolare di Brusco sul traversone di Ciaghi, che era finito in fondo al sacco. Per i biancoblù è il secondo gol annullato in questa prima parte dell’incontro. I padroni di casa sono nuovamente pericolosi alla mezz’ora, ma non riescono a sfruttare un’incertezza in uscita di Trogmann: Brusco, a fondo campo, soffia la sfera al portiere e la mette in mezzo, ma Schweitzer in ripiegamento la arpiona ed evita possibili guai, visti i tanti avversari in agguato. Al 38’ Rungg sfonda in area e viene atterrato irregolarmente da De Biasi. Sul dischetto si presenta Schweitzer, che con un’esecuzione impeccabile sblocca il risultato. Il vantaggio, però, dura poco, perché al 41’ Nicoletti, dal vertice destro dell’area, disegna col mancino un tiro a giro sul quale Trogmann non riesce ad arrivare. La ripresa si apre con una fiammata di Jamai, che entra in area, ma spara alto, mentre sull’altro fronte Stark dal limite sfiora la traversa. Il momento chiave del match arriva al 75’, quando Brusco – tutto solo – col destro gira in rete un cross di Ghiotti. Per i rossoneri, che chiedevano l’offside, è un duro colpo. Negli ultimi 15’ tentano il tutto per tutto, ma non riescono a pungere dalle parti di Lazzaro. E’ il Maia Alta, invece, a sfiorare nuovamente il gol, con Valentini che in pieno recupero non trova il colpo del 3-1 davanti a Trogmann, che salva in uscita. Finisce così con la vittoria dei biancoblù e con capitan Lukas Hoeller ad alzare la coppa al cielo.
Al termine del match, il presidente del CPA Bolzano Klaus Schuster, assieme al vice presidente vicario Siegfried Stocker, al vice presidente Andreas Canal, al consigliere Guenther Pfoestl e a Franco Perchinelli della Volksbank, ha premiato le due formazioni e la squadra arbitrale.
MAIA ALTA OBERMAIS – PARTSCHINS 2-1
MAIA ALTA OBERMAIS: Lazzaro, Sula, Ghiotti, Nicoletti, De Biasi, Paulmichl, Lintner (69’ Tscholl), Jamai (76’ Valentini), Brusco, Ciaghi, Turini (63’ Al Salih). All: Toccoli
PARTSCHINS: Trogmann, Conci, Kainz, Aiello, Basile (79‘ Margoni), Nischler Alexander (76‘ Lanthaler Maximilian), Stark, Frank, Stecher, Rungg, Schweitzer. All: Pircher
ARBITRO: Da Col di Bolzano con Lercher di Bolzano e Gottardi di Bolzano
RETI: 38’ Schweitzer su rig (0-1), 41’ Nicoletti (1-1), 75’ Brusco (2-1)