• Call Us
  • Mail Us

Riparte l’attività del Centro Federale Territoriale a Egna

Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico ha avviato il programma relativo ai Centri Federali Territoriali: un progetto innovativo che sarà in grado di coinvolgere migliaia tra ragazzi e ragazze di tutto il Paese e creare una forte sinergia tra i tecnici e le società del territorio e la struttura federale.
I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

 

Invitiamo a visionare la brochure allegata che dettaglia in modo esauriente finalità e caratteristiche del progetto.

PROGRAMMA CFT

http://www.figc.it/other/SGS/FIGC_CFT_PROGRAMMA.pdf

 

 

In Alto Adige il progetto è già stato avviato nel febbraio 2017 con l’apertura del Centro Federale di Egna e riprenderà dal prossimo mese di ottobre.

 

E’ confermato come Responsabile tecnico Pellegrini Yuri che si avvarrà di uno staff di collaboratori selezionati in fase di definizione (allenatori, preparatore atletico, allenatore dei portieri, psicologo dello sport, fisioterapista, medico) .

Come evidenziato nell’allegato PROGRAMMA, l’attività a pieno regime si terrà in tutta Italia ogni lunedì pomeriggio e riguarderà fino ad un massimo 100 giovani atleti per Centro Federale (75 ragazzi e 25 ragazze):

 

Si richiede la collaborazione di tutte le società nel fornire i nominativi di ragazzi (nati nel 2005) e ragazze (anni 2003 – 2004 – 2005)  ritenuti meritevoli di fare parte dell’iniziativa, sia calcisticamente che caratterialmente oltre che  per la loro disponibilità (tutti i lunedì pomeriggio).

Sarà compito e cura del Responsabile tecnico la successiva verifica e selezione dei ragazzi ritenuti meritevoli e idonei, considerando anche quelli che avevano aderito e partecipato agli Open Day tenuti nello scorso mese di giugno.

 

Per accelerare i tempi si prega di fornire per email  i nominativi dei ragazzi indicando data di nascita e ruolo/i entro il 25/09/2017.

 

Ci consideriamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e confidando nella fattiva collaborazione nell’interesse dei nostri ragazzi, cogliamo l’occasione per salutare cordialmente.

 

Il Coordinatore S.G.S.

F.I.G.C. – BOLZANO

Dr. Claudio Damini

Comments are closed.