• Call Us
  • Mail Us

BOLZANO. Il Neugries è campione. Il verdetto arriva al termine di uno spareggio bellissimo tra le due formazioni che hanno chiuso appaiate al comando il campionato di serie C1 di calcio a 5: i bolzanini di Pirillo da una parte e il Trento di Wegher dall’altra. Alla “Gasteiner” di Bolzano, davanti a 300 persone, finisce con un emozionante 6-5 per il Neugries, che vola in serie B per la prima volta nella sua storia, trascinato dai gol di Petrizzelli (poker per lui) e capitan Tonni (doppietta). Gli aquilotti, che erano sotto 6-3, non hanno mollato e hanno tenuto in bilico il risultato fino all’ultimo respiro. Per loro, comunque, non finisce qui. Ora inizierà un nuovo cammino per tentare l’assalto alla promozione: i playoff extraregionali.

In tribuna, c’è il pubblico delle grandi occasioni. D’altronde ci si gioca una stagione. Il Neugries, che ha già vinto la Coppa Italia regionale, vuole regalarsi il secondo trofeo, il più ambito. Il Trento, dopo un avvio di stagione in salita, ha recuperato terreno, giornata dopo giornata, partita dopo partita, fino a raggiungere i bolzanini in classifica proprio in extremis. E così eccoci qui, allo spareggio.

Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Mattia Giani, il giovane calciatore del Castelfiorentino United tragicamente scomparso a causa di un malore occorso durante lo svolgimento di una gara, la coppia arbitrale formata da Testa e Savoca della sezione di Merano fischia il calcio d’inizio.

 

Pronti, via e i primi tentativi sono di Matteo Crepaldi e Scalet. Il primo sfiora il palo, il secondo lo centra. Dopo 5’, Wegher lancia Scaduto e Buffa. Mossa azzeccata. L’”otto” gialloblù sblocca il risultato al 7’, inserendosi centralmente, il “nove” raddoppia meno di un minuto dopo con una zampata dal cuore dell’area. L’uno-due mette alle corde il Neugries. E allora ci pensa Petrizzelli a scuotere i suoi. Al 10’ il “dieci” fa tutto da solo, salta con eleganza un uomo sulla destra e la mette sotto al “sette” con un dolce mancino. Poi causa anche la seconda ammonizione di Mirco Vivian, che aveva rimediato il primo giallo appena pochi secondi prima per un fallo su Stellato. In inferiorità numerica, però, il Trento resiste e respinge i tentativi degli avversari. È in parità numerica che i bolzanini la ribaltano. Petrizzelli fa 2-2 con un tiro secco a mezza altezza, poi Tonni dalla sinistra infila Luca Vivian in diagonale per il 3-2. Al 18’ Luca Vivian blocca un tiro libero di Matteo Crepaldi, ma a una manciata di secondi dal riposo l’indemoniato Petrizzelli sigla anche la quarta rete dei gialloneri. La ripresa si apre con il forcing degli aquilotti, che schiacciano i bolzanini. Matteo Crepaldi comanda la difesa, Tonni riparte e con un destro chirurgico non lascia scampo a Luca Vivian: palo-gol e Neugries sul +3. Il Trento torna a premere con Scalet che impegna un attento Parlanti, mentre Buffa sfiora l’incrocio dei pali. Al 13’ gli aquilotti, che da qualche minuto giocano col portiere di movimento, fanno centro. Scaduto pesca al centro Diaz Florez, che al volo la spara sotto al “sette”. Parlanti sventa una mischia furibonda davanti a lui, poi prova a segnare a porta vuota, ma manca il bersaglio. Al 18’, invece, Petrizzelli recupera un pallone e segna da casa sua. Apoteosi Neugries. Ma questo Trento non molla un centimetro. Diaz Florez devia in fondo al sacco la stoccata di Scalet, poi Scaduto serve un altro assist vincente allo stesso Diaz Florez: 6-5 quando mancano due minuti. Due minuti di passione, tra l’assalto dei gialloblù e la resistenza dei gialloneri. Il risultato, però, non cambia più. Il Neugries può esultare. È in serie B!

Alla fine, applausi meritati a entrambe le squadre. Hanno giocato una grande partita, tenendo col fiato sospeso i numerosi spettatori arrivati per assistere all’epilogo di un avvincente campionato.
I due responsabili del calcio a 5 e vicepresidenti dei comitati di Bolzano, Massimo Cima, e Trento, Marco Rinaldi, accompagnati dal consigliere del CPA Bolzano Veleo Sgarbi, hanno poi premiato i nuovi campioni della C1 2023/2024. Succedono nell’albo d’oro al Real Bubi Merano.

 

NEUGRIES-TRENTO 6-5

NEUGRIES: Parlanti, Crepaldi T., Fraccaroli, Crepaldi M., Sacco, Manarin, Petrizzelli, Tonni, Innocenti, Stellato, Sartori, Ceppetelli. All: Pirillo/Baracca

TRENTO: Vivian L., Vivian M., Diaz Florez, Catalano, Scaduto, Buffa, Scalet, Giannachi, Scarduelli, Vivian D., Bommassar, Kadiu. All: Wegher

ARBITRI: Testa G. di Merano e Savoca di Merano (Ali di Merano). Crono: Picca di Merano.

RETI: 6.52 pt Scaduto (0-1), 7.30 pt Buffa (0-2), 9.34 pt Petrizzelli (1-2), 14.28 pt Petrizzelli (2-2), 15.11 pt Tonni (3-2), 19.18 pt Petrizzelli (4-2), 6.09 st Tonni (5-2), 12.05 st Diaz Florez (5-3), 17.08 st Petrizzelli (6-3), 17.35 st Diaz Florez (6-4), 18.02 st Diaz Florez (6-5)

NOTE: espulsi Vivian M. (T) al 10.59 pt per doppia ammonizione e Wegher (T) per proteste

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA