• Call Us
  • Mail Us
Alla fine applausi per tutti. La finale della Coppa Provincia dell’Alto Adige-Südtiroler Landespokal è stata una vera festa di sport, per merito delle due squadre, il St. Georgen e il St. Pauls. A vincere 2-1 in rimonta, grazie alla doppietta di Martin Ritsch, è la formazione pusterese di mister Morini, che conferma il suo feeling pazzesco con le coppe, di cui ne ha una collezione ormai, mentre i Paulsner sono comunque usciti a testa alta tra gli applausi del loro meraviglioso pubblico. Le squadre sono state premiate dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e dal presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano della LND-FIGC, Klaus Schuster, ed è stato di grande impatto il corridoio formato dai giocatori del St. Pauls che hanno fatto sfilare i vincitori.
Allo stadio “Druso” di Bolzano va in scena davanti a circa 500 spettatori la finalissima del nuovo trofeo ideato dal CPA di Bolzano, la Coppa Provincia, una manifestazione iniziata ad agosto che ha visto in gioco tutte le squadre dilettantistiche, dalla Terza Categoria all’Eccellenza, in stile FA Cup. Alla fine, a contendersi il trofeo, sono due società del principale campionato regionale, St. Pauls e St. Georgen. A dare il calcio d’inizio è un ospite speciale: il Landeshauptmann Arno Kompatscher.
Pronti, via e una squadra sta già festeggiando. E’ il San Paolo, che ci mette 3′ a sbloccare il risultato. Negri Bevilacqua riesce a respingere sulla linea l’incornata di Oberrauch, ma Thomas Mair praticamente da zero metri insacca con un tap-in: Grande festa per i tifosi biancoblù sugli spalti.
Poi inizia a farsi vedere anche il St.Georgen, con Hernandez che scappa sulla sinistra e calcia verso la porta, ma Passarella è attento e disinnesca la minaccia in due tempi. Al 29′, però, gli Jergina pareggiano con Ritsch, che allarga sulla sinistra per Iattarelli, si inserisce e dal limite batte il portiere con una rasoiata. Il match è equilibrato e il risultato non cambia. Ci vuole così un episodio per sbloccarlo nuovamente. Al 50′, Lercher entra in area sulla sinistra, viene contrastato da Ohnewein, con quest’ultimo che cadendo tocca il pallone con il braccio. L’arbitro decreta il rigore e dagli undici metri lo specialista Ritsch fa centro.
Passano 5′ e il destro a giro di Priller da fuori area sfiora il palo, mentre al 58′ Iattarelli ci prova in acrobazia, ma il suo tentativo è facile preda di Passarella. Due minuti dopo è il St. Pauls a sfiorare il gol con Sammah che svetta sul corner di De Vito, con la sfera che esce di un soffio. I biancoblù di mister Alexander Mayr insistono e con una bella azione corale riescono a liberare al tiro Oberrauch, ma il destro del numero 11 è centrale. Oberrauch allora ci prova di testa con la sua incornata che finisce sul fondo. Il St. Pauls preme, mentre il St. Georgen è pericoloso in contropiede con Hernandez, ma Sammah salva tutto con un intervento decisivo prima che il pallone finisca a Iattarelli. All’84’ Hernandez colpisce la traversa direttamente da corner, mentre 1′ dopo i pusteresi sprecano un contropiede 3 contro 1 rallentando e facendosi rimontare dalla difesa avversaria. Il forcing finale del St. Pauls viene respinto dalla difesa del St. Georgen, che al triplice fischio finale può festeggiare la vittoria.
ST. PAULS-ST. GEORGEN 1-2
ST. PAULS: Passarella, Sammah, Ohnewein, Hofer, Mehovic (90’ Koessler), Danieli, Donadio (70’ Ebner), De Vito, Mair, En Naimi, Oberrauch.
A disp: Tarantino, Haas, Pichler, Poggi, Untertrifaller, Dalceggio, Andergassen.
All: Mayr
ST. GEORGEN: Negri Bevilacqua, Aichner, Lercher (92’ Passler), Brugger, Miranda, Priller (70’ Siller), Hernandez, Ritsch, Iattarelli, Schwingshackl, Arras.
A disp: Mair am Tinkhof, Oberhammer, Oproiescu, Lechner, Mattevi, Calcagnile, Oberlechner.
All: Morini
ARBITRO: Kola di Merano (Salerno di Bolzano e Dellantonio di Bolzano)
RETI: 3’ Mair (1-0), 29’ Ritsch (1-1), 50’ Ritsch su rig. (1-2)

COPPA PROVINCIA ALTO ADIGE SÜDTIROLER LANDESPOKAL

 

 

Finale Provinciale

 

Landesfinalspiel

 

SABATO 21 MAGGIO 2022

a BOLZANO STADIO DRUSO

SAMSTAG, 21. MAI 2022

in BOZEN DRUSUS STADION

 

 

Ore 18.00 Uhr F.C.D. ST. PAULS S.C.D. ST. GEORGEN 1 – 2   

 

 

Il Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano esprime plauso alle due contendenti e congratulazioni alla vincente S.C.D. ST. GEORGEN per l’ambito traguardo raggiunto.

Un ringraziamento alle tifoserie delle due squadre che hanno contribuito vivamente ad una vera Festa del Calcio.

Inoltre si ringrazia il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher per la sua presenza, nonché il Comune di Bolzano per la disponibilità dello Stadio Druso.

  Das Autonome Landeskomitee Bozen dankt den beiden Finalisten und gratuliert dem Verein S.C.D. ST. GEORGEN für den erzielten Erfolg.

 

Man dankt den Anhängern beider Mannschaften, welche dafür beigetragen haben, dass das Finale zu einem wahren Fußballfest wurde.

Weiters dankt man dem Landeshauptmann Arno Kompatscher für seine Anwesenheit, sowie der Gemeinde Bozen für die Verfügbarkeit des Drususstadions.